Il passato torna in Legnano – Mostra fotografica
LA CITTA’ DI LEGNANO HA UN PASSATO DI CHIARA FAMA CHE IL CIRCOLO FOTOGRAFICO FAMIGLIA LEGNANESE HA VOLUTO INTERPRETARE CREANDO UN IMMAGINARIO RITORNO IN CITTA’ DI PERSONE DI EPOCA MEDIEVALE, CON I PREVEDIBILI MOMENTI DI STUPORE DEI PERSONAGGI, MA ANCHE CON EVIDENTE GRADIMENTO.
IL TUTTO, OVVIAMENTE, IN CHIAVE SCHERZOSA ED IRONICA.
La narrazione di quel giorno immaginario si compone di tre capitoli:
CAPITOLO I
I castellani escono festosamente dal maniero, giocano, brindano, scattano le foto ricordo e si avviano entusiasti all’avventura di un viaggio nel futuro.
L’avanguardia degli armigeri entra in città, precedendo la corte che, più comodamente, si serve dei mezzi pubblici.
CAPITOLO II
Giunti in città, la soldataglia ovviamente si lancia nelle bische, i cortigiani invece scoprono il mondo attuale e non manca il piacere di un aperitivo esibendosi in vetrina.
La sorpresa è nella scoperta dei nuovi mezzi di trasporto, infatti la bicicletta crea meraviglia e la motocicletta fa immaginare impetuose cavalcate.
Ma il più perplesso è chi deve fare rifornimento energetico all’automobile (forse nemmeno con il ronzino aveva queste incombenze).
Accidenti, in lavanderia già ci sono i primi contrasti coniugali.
CAPITOLO III
Le donne di corte si consultano, passeggiano, hanno fatto compere ed uso dei nuovi mezzi di locomozione.
Ma, assaporato il mondo odierno, decidono di rientrare al castello e nel loro sicuro isolamento si concedono ristoro nel giardino.
Le castellane dalla torre rivivono le esperienze vissute nel proprio fantastico viaggio e con serenità guardano verso quel troppo diverso modo di vivere.
MA IL PASSATO DI LEGNANO E’ SEMPRE VIVO IN CITTA’!