Chi Siamo

La nostra storia

Nel 1951 venne fondata la Famiglia Legnanese e nello stesso anno iniziò la storia del nostro Circolo Fotografico all’interno della Famiglia stessa, inizialmente come semplice attività ricreativa, ma che già nel 1952 riuscì ad organizzare una sua prima mostra fotografica. Bisogna però attendere il 1971, anno del primo concorso fotografico dedicato all’imprenditore Giovanni Crespi, perchè il Circolo Fotografico uscisse dai confini di Legnano e cominciasse a farsi conoscere oltre il ristretto ambito cittadino.
La vera svolta avvenne poi nel 1983, anno in cui il Circolo Fotografico si affiliò alla FIAF, iniziando a confrontarsi con più ampie realtà e cimentandosi in concorsi fotografici nazionali ed internazionali. Lo stesso concorso intitolato a Giovanni Crespi assurse a contenuto internazionale nell’anno 1989, oltre che come premio ‘Citta’ di Legnano‘. Da quel momento si cominciò ad uscire dai confini nazionali e ad apparire su numerose pubblicazioni all’estero, e questo fu un passaggio molto importante non solo per il nostro Circolo, ma anche per la Famiglia Legnanese.

L’anno successivo, il 1990, il Circolo Fotogtrafico organizzò il ‘ Festival Internazionale di Diaporama Giovanni Crespi ’ il primo in assoluto organizzato in Italia sotto il patrocinio della Federazione Nazionale e di quella Internazionale, dimostrando che il Circolo Fotografico aveva capacità e contenuti che spaziavano anche ben oltre il puro e ristretto ambito fotografico.
Nel 1991, per ritornare alla propria tradizione strettamente fotografica, il Concorso Giovanni Crespi si trasformò introducendo una nuova impostazione a ‘Portfolio’ portandosi così ai livelli di contenuto dei più qualificati concorsi mondiali e con una più ampia possibilità, da parte dei visitatori, di meglio comprendere stile e personalità fotografica dei diversi autori. Nel 1992 la FIAF concesse al nostro Circolo Fotografico l’onorificenza B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana) per aver diffuso l’interesse per l’arte fotografica a livello nazionale ed internazionale.
Ma gli impegni verso la città di Legnano non era passati nel dimenticatoio e già dal 1989 i fotografi del Circolo iniziarono a documentare il Palio di Legnano, spaziando dai primi momenti di preparazione nelle varie contrade, alla sfilata storica, fino al momento conclusivo della corsa. Dal 2001 parte l’impegno per la realizzazione della mostra fotografica ‘ Poesia e Fotografia ’ che, tutti gli anni, viene legata al premio di poesia Giuseppe Tirinnanzi.