AttivitàEventiMostre

Felice di essere Musazzi – 100 anni dalla nascita

Felice di essere Musazzi - 100 anni dalla nascita

Dalla vita al palcoscenico in un gioco di rimandi continui fra le occasioni della quotidianità e i riflettori del teatro. Negli spazi espositivi di Palazzo Leone da Perego è allestita la mostra Felice di essere Musazzi, dedicata al centenario della nascita di Felice Musazzi, attore, drammaturgo e cofondatore della compagnia teatrale I Legnanesi.

La mostra presenta allestimenti di scena, costumi, cimeli, copioni, documenti inediti e video, per rendere omaggio alla figura di Felice Musazzi, uomo che ha saputo trasformare una sua passione, quella per il teatro, in un’autentica ragione di vita, esaltando una tradizione linguistica e teatrale, quella del dialetto, che era, nell’immediato secondo dopoguerra, la parlata della povera gente (i pover crist) che abitava nei cortili.

Attraverso oltre 200 documenti, tra oggetti personali, abiti di scena, fotografie e copioni, la mostra ripercorre la vita di Felice Musazzi. Dalla famiglia alla prigionia in Urss, dal ritorno a casa al lavoro in fabbrica nella Franco Tosi sino al primo spettacolo (andato in scena l’8 dicembre 1949 nell’oratorio di Legnanello), sala dopo sala si sviluppa cronologicamente un percorso fra i successi crescenti conseguiti da Musazzi e dai Legnanesi sui palchi della Lombardia prima e di tutta Italia poi. Ogni ambiente ricostruisce le commedie con tanto di scenografia, costumi, bozzetti, manifesti, locandine e foto di scena. Uno di questi accosta la realtà dei cortili al sogno irrealizzabile dello sfarzo e dei lustrini che caratterizzavano la rivista esponendo alcuni bozzetti di scena e gli abiti più preziosi e significativi ambientati in una scenografia da varietà.

Il corridoio, a conclusione del percorso, ospita la galleria dei riconoscimenti e delle fotografie di Musazzi con illustri personaggi dello spettacolo che lo hanno apprezzato e conosciuto, nonché i premi e le dediche ricevuti. In apertura e chiusura delle sale espositive due video: il primo con scene dei lavori dei Legnanesi, il secondo, in funzione ideale di congedo, con alcuni finali dei primi tempi delle commedie, quelli caratterizzati dalle passerelle.

Nello stesso periodo di apertura della mostra, in altre due sale di Palazzo Leone da Perego è il Circolo Fotografico Famiglia Legnanese a rendere omaggio al centenario di Musazzi con video e scatti ricreando La vita di corte di Legnano e presentando una storia per immagini di Felice Musazzi. Il progetto che anima le due sale al pian terreno del Leone da Perego sono dedicate al racconto in video di alcuni anziani e a una gustosa ambientazione, con tanto di panchina, vecchia bicicletta sgangherata e… la famosa latrina comune che per anni ha troneggiato nei cortili. Abientazione corredata da foto tra cui quelle che ancora oggi ricercano, pur nella comprensibile difficoltà, i cortili che ancora resistono a Legnano.

 

Le foto dei cortili