Mostre

Sguardi sul Delta – Beppe Borghi, Claudio Moretto, Stefania Cocco

Tre fotografi alla foce del Po. Si inaugura sabato 14 ottobre a Busto Garolfo la mostra “Sguardi sul delta”: Beppe Borghi, Claudio Moretto e Stefania Cocco presentano la loro visione del delta del Po. Organizzata dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e CCR Insieme Ets, l’ente mutualistico dell’istituto bancario, la mostra propone 30 scatti – 10 opere per ogni autore – realizzati tra Comacchio e Chioggia, in quegli spazi suggestivi dove le acque del Po si congiungono con il mare Adriatico.

«Questo è un progetto partito quasi un anno fa, un po’ per caso», racconta Beppe Borghi. «Un progetto nato dalla comune passione per la fotografia, in particolare per la fotografia paesaggistica. Nel dicembre scorso siamo stati insieme sul delta del Po con lo scopo di fare un viaggio fotografico. Due giorni durante i quali abbiamo passato in rassegna quella zona, documentandola con i nostri obiettivi, ciascuno secondo la propria sensibilità. Dal materiale raccolto è scaturita l’idea di farne una mostra collettiva per mostrare come uno stesso luogo può essere raccontato in modo differente».

Il titolo “Sguardi sul delta” deriva proprio da qui. «Dalla volontà di far comprendere l’unicità della fotografia. Chi scatta è comunque condizionato dal suo vissuto, dalle sue esperienze e dai suoi interessi. Non ci siamo messi in competizione, ma abbiamo voluto raccontare a modo nostro un luogo, uno spazio, spinti da quella continua ricerca sul paesaggio naturale e urbano che ci spinge nell’uso della macchina fotografica». Le differenze non sono solamente nell’inquadratura, ma anche nel formato delle foto proposte e nell’uso, o meno, del colore. «Sono differenze che raccontano un po’ di noi, con l’obiettivo di trasmettere qualche emozione e, per quanti non lo conoscessero, di andare a vedere il delta del Po».