Il Circolo mette il vestito nuovo

La storia del Gruppo Fotografico della Famiglia Legnanese è stata scandita da cambiamenti periodici che hanno sempre rappresentato dei momenti di crescita.     A partire dalla costituzione del Gruppo Fotografico nel lontano 1951 (si veda “i settant’anni del gruppo Fotografico” La Martinella – gennaio febbraio 2022), il percorso di promozione della cultura e dell’arte fotografica non si è mai arrestato.   Il dinamismo dei propri componenti, l’apporto di fotografi di fama e appassionati    di eccelsa cultura che negli anni sono stati parte integrante del sodalizio, ha contribuito alla fama del movimento fotografico legnanese oltre i confini cittadini   e, in alcune occasioni, dandogli fama internazionale.

Nel corso dell’anno 2022, in accordo con l’associazione Famiglia Legnanese, di cui il “Gruppo Fotografico” era originariamente emanazione, è stata ravvisata la necessità di una ulteriore crescita tesa all’indipendenza di indirizzo ed economica che ha determinato la trasformazione del “Gruppo” stesso nella associazione culturale “Circolo Fotografico Famiglia Legnanese”.

Benché le finalità della nuova associazione, il rapporto di collaborazione con la “Famiglia Legnanese” e il mantenimento della sede storica di villa Jucker siano in continuità con le tradizioni del sodalizio, per adempiere ai nuovi obblighi normativi  è stato necessario adottare un nuovo statuto che ha permesso la costituzione del nuovo soggetto giuridico, inserito nel quadro normativo che regola le associazioni culturali, volontarie e no profit del terzo settore.

Nel corso dell’assemblea dei soci tenutasi il 27 settembre 2022 è stato approvato lo statuto dell’associazione avviando l’iter burocratico, concluso nel mese di novembre, per la registrazione dell’ente presso l’Agenzia delle Entrate.

La fase costituente, tuttavia, non ha limitato le attività culturali del Circolo che nel 2022 hanno registrato iniziative importanti nell’ambito della divulgazione dell’arte fotografica e della sensibilizzazione della cittadinanza verso temi di solidarietà.

Nel mese di aprile si è concluso il progetto fotografico “il Silenzio dei Luoghi”, tenutosi in collaborazione con il “Circolo 87” di S. Vittore Olona e con il grande contributo del docente di “tecnica fotografica, fotografia di paesaggio” presso l’Istituto Italiano di Fotografia Erminio Annunzi (si veda “Fotografare il Silenzio dei LuoghiLa Martinella-maggio 2022).

Nel mese di settembre con l’allestimento della mostra “La Villa Brambilla” il circolo ha valicato i confini cittadini inserendosi nel contesto della manifestazione fotografica di rilievo nazionale “Milano Photofestival”. Nel mese di ottobre è stato promosso il concorso fotografico “Rinascita” in collaborazione con l’associazione A.L.I.Ce. che ha anche tenuto una conferenza di divulgazione medica nell’ambito della giornata mondiale per la lotta all’ictus cerebrale del 29 ottobre. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del comune di Legnano, ha registrato una alta partecipazione di pubblico e di fotografi.

Nel corso del 2023 le attività del Circolo Fotografico continueranno, con i corsi di tecnica e cultura fotografica avanzata, mentre durante le serate sociali del martedì, oltre a trattare temi di arte fotografica da parte dei soci, verranno ospitati autori di fama e di sicuro interesse, come già avvenuto nel mese di ottobre con l’intervento del Fotografo Legnanese Carlo Mari.

Francesco Landolfo