Mostre

11^ Festival Fotografico Europeo

Festival Fotografico Europeo

Il festival, giunto alla 11^ edizione, organizzato dall’Archivio Fotografico Italiano con il patrocinio della Commissione Europea, si pone l’obiettivo di promuovere la fotografia d’autore attraverso percorsi visivi articolati, aperti alle più svariate esperienze espressive.
Un progetto culturale e artistico dedicato alla fotografia storica, moderna e contemporanea, con un approccio interdisciplinare che vede importanti autori a confronto con fotografi emergenti, italiani e provenienti da diversi Paesi del mondo.
Il programma è arricchito da conferenze, proiezioni, presentazione di libri, workshop e iniziative site specific, il cui obiettivo è approfondire l’evoluzione del linguaggio fotografico e visivo.
Un crocevia di esperienze dove esperti del settore, studenti, appassionati, ricercatori e professionisti potranno confrontarsi per una crescita collettiva.
Il Festival ha tra le finalità anche quella della valorizzazione
FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO
del territorio, da far conoscere e scoprire mediante una comunicazione mirata, immagini d’archivio e campagne contemporanee.
Una sorta di laboratorio culturale, che si apre all’Europa, che dialoga con la gente attraverso l’arte dello sguardo e mette a fuoco le aspirazioni, i linguaggi e l’inventiva di artisti con differenti peculiarità stilistiche.
Un progetto che vuole affermare la centralità della cultura quale potente meccanismo in grado stimolare confronti tra i popoli
e tra le generazioni in una prospettiva di sviluppo, riflessione
e dialogo, guidati dall’impegno comune, in un percorso di progresso in opposizione al degrado sociale.
Ventisette mostre, conferenze, proiezioni, presentazione di libri.
Un programma espositivo articolato che muove dalla fotografia storica al reportage d’autore, dalla fotografia d’arte all’architettura, dalle ricerche creative alla documentazione del territorio.