Mostre

Matt Stuart in mostra all’Italian Street Photo Festival

Matt Stuart

Negli ultimi 25 anni la fotografia di strada ha significato tutto per me: dal momento in cui mi svegliavo, al momento in cui la mia testa si poggiava sul cuscino. È stata un’ossessione schiacciante e un modo di vita. Ho adorato stare fuori nel mondo, osservando la gente, cercando di dare un senso a tutto questo.”
Lui è Matt Stuart, tra i più seguiti ed ammirati fotografi di strada, membro di lunga data di iN-PUBLiC, scioltosi nel 2018.

Sarà in mostra alla sesta edizione dell’ITALIAN STREET PHOTO FESTIVAL, manifestazione collaudata e seguitissima dai tanti appassionati e praticanti di streetphotography.

Dovremmo per ora accontentarci delle sue affermazioni, prima di poterlo incontrare ad aprile e vedere quali momenti magici, quale interazioni tra persone, oggetti e luoghi nella frenesia londinese lo avranno attratto come in “ALL THAT LIFE CAN AFFORD”, usando il titolo di un suo lavoro, divenuto libro, giunto alla seconda ristampa:

Non sono sicuro di cosa sia venuto prima, essere ficcanaso o un interesse per la “fotografia di strada”, ma il fascino per le persone e il modo in cui vivono le loro vite è il motivo per cui mi piace così tanto il lavoro. Non posso nascondermi dietro luci e tecnologia, mi affido a una piccola macchina fotografica, pazienza e tanto ottimismo, ma quello che ottengo in cambio è la possibilità di realizzare un’immagine onesta che le persone sappiano immediatamente essere un momento genuino e che, si spera, si insinui profondamente nei loro ricordi”.